Nell’ottobre 2017 presso i Musei Civici del Castello Visconteo di Pavia è stata inaugurata la mostra “Contempora Langobardorum“, evento collaterale alla mostra “Longobardi. Un popolo che cambia la storia”.
All’interno della mostra erano esposte le riproduzioni in argento e bronzo di 4 croci longobarde realizzate da noi. Le croci sono copie a grandezza naturale di reperti in lamina d’oro custoditi all’interno degli stessi Musei Civici.
La realizzazione delle croci è iniziata con la prototipazione in cera a mano libera. Partendo dalle fotografie delle croci originali abbiamo creato un prototipo in cera. Uno per ognuna delle 4 tipologie di croce realizzate.
Una volta cesellati e rifiniti i prototipi sono stati fusi, attraverso l’antica tecnica della cera persa. Dalla fusione sono “nati” i 4 modelli in argento.
Il modello di ogni croce e’ poi stato riprodotto in 10 pezzi in argento e 10 in bronzo. Pezzi unici, numerati.
Nel nostro laboratorio di Viale Cremona è possibile vedere ed acquistare gli ultimi pezzi disponibili. Se volete preferite potete cedere sposte le nostre croci presso il Museo di Archeologia dell’Università di Pavia .
Ne approfittiamo per ringraziare plano design per lo studio e la realizzazione della struttura che sostiene le nostre croci all’interno della mostra.
PhotoSHOWall plano design è un sistema parete per le installazioni con un’architettura modulare il cui standard integra mattoni immagine per creare muri fotografici opachi, trasparenti, luminosi, attrezzati. PhotoSHOWall è stato sviluppato nell’ambito del progetto SHOWall che, in parternariato con l’università di Pavia e mtp arredamenti, ha ricevuto finanziamenti dalla Comunità Europea, dal Ministero dei beni culturali e da Regione Lombardia per lo sviluppo di strumenti legati alla diffusione dei contenuti dell’industria culturale.