La riparazione di un orologio a pendolo


La riparazione degli orologi a pendolo o da tavolo è un’arte antica che va scomparendo.  A causa delle sue difficoltà, dei lunghi tempi di lavorazione e ad un sapere che non viene più tramandato.

Chi possiede ed ama gli orologi lo sa, anche loro invecchiano.
La polvere di metallo che si forma in anni di funzionamento ed i particolati ambientali, si amalgamano con la lubrificazione invecchiata.
Questa è una delle principali cause per cui gli ingranaggi faticano a scorrere e consumano le sedi in cui sono collocati, il tempo non fluisce più come una volta. Niente che spesso con una buona pulizia ed un’accurata revisione non si possa sistemare.

Una volta tornata al vecchio splendore la vostra pendola risuonerà come il primo giorno.

All’arrivo in negozio il meccanismo dell’orologio a pendolo viene estratto dalla cassa e ne viene valutato lo stato alla presenza del proprietario. Viene quindi fatta una prima ipotesi di intervento e costi delle lavorazioni necessarie al ripristino del corretto funzionamento. Il preventivo iniziale verrà poi confermato o modificato durante la fase di smontaggio del meccanismo, aggiornando il cliente in caso di scostamento da quanto stabilito in fase di prima valutazione.

Le tempistiche di riparazione o revisione sono decisamente lunghe e possono variare in base al numero dei meccanismi in attesa di cura nel nostro laboratorio, alla difficoltà sempre maggiore nella reperibilità di ricambi e alla difficoltà dell’intervento di riparazione che a volte richiede lavorazioni molto particolari.

La revisione di una pendola, per quanto ci riguarda, comprende:

  • il completo smontaggio delle parti meccaniche
  • un’accurata pulizia delle stesse
  • il controllo dell’efficienza delle molle di carica
  • il controllo dello stato di usura di ogni singolo componente e, ove possibile, il ripristino delle condizioni più simili al nuovo
  • il controllo degli accoppiamenti tra ingranaggi e dello scorrimento tra gli stessi 
  • il rimontaggio e la lubrificazione
  • il vaglio e la taratura dei sistemi di suoneria
  • ove necessario un’approfondita pulizia della cassa 
  • il rimontaggio nel mobile
  • l’orologio a pendolo viene testato per svariati giorni per riuscire a raggiungere la miglior precisione possibile, ed il corretto funzionamento degli organi della suoneria

Ci piace pensare che tutto sia riparabile, anche se spesso ci si scontra con la sempre maggiore difficoltà di reperire pezzi di ricambio o con svariati tentativi di riparazione effettuati in epoche precedenti. Questi a volte precludono la possibilità di raggiungere un risultato ottimale o addirittura il corretto funzionamento della sveglia stessa.

Nel nostro laboratorio in più di un’occasione abbiamo riparato o replicato pezzi che ci era impossibile trovare, ma non sempre questo è fattibile. Ci piace fare quanto in nostro potere per accontentare i nostri clienti, che da parte loro, spesso ci perdonano i lunghi tempi d’attesa.

Inutile dire che ogni passaggio delle lavorazioni viene fatto direttamente da noi, senza affidarci a terzi.

Oltre alle pendole, da parete, da salone o da tavolo effettuiamo revisioni anche su meccaniche da polso e da taschino, antiche e moderne, oltre che contachilometri per auto e moto d’epoca.