Oreficeria


L’oreficeria di famiglia dal 1955. Ci piace pensare che la realizzazione di un gioiello sia qualcosa di unico ed irripetibile, che nasce da un’idea, una passione, una frase, speciali a volte solo per chi ne conosce il vero significato. Immortalare nell’argento, nell’oro, una piccola parte di vita, un momento, un’emozione.
Crediamo che tutte le persone che si avvicinano a noi per chiedere ‘se si può fare’ con gentilezza e curiosità vadano trattate con riguardo. Perché oggi regalare qualcosa di unico è sempre più raro e speciale.

Oreficeria per noi non significa grandi marchi o nomi altisonanti ma lavoro di laboratorio, idea, creatività e capacità. Facciamo del nostro meglio per suggerire la forma migliore per dare corpo alle idee, realizziamo ogni pezzo personalmente dall’ideazione alla finitura.

Le tecniche utilizzate per la creazione dei pezzi vanno dalla lavorazione a cera dei modelli all’incastonatura delle pietre, ogni passaggio è realizzato a mano da noi. Nessuna stampante 3D è mai entrata in laboratorio ad eccezione di questa.

Per questo i nostri clienti sanno che spesso.. ci vuole pazienza. Ci vantiamo però di non aver mai mancato una data di consegna.

 

Soprattutto nell’ultimo periodo si sente parlare di recupero e riciclo di oggetti vecchi ed inusati, reinventandoli in utilizzi per i quali non erano stati pensati.
Tutto questo è possibile anche con i vostri preziosi. Un’oreficeria artigiana è anche questo, portare con voi i ricordi trasformandoli in pezzi moderni ed attuali.

Un vecchio orecchino della nonna o una spilla può diventare un anello o un ciondolo, il dimante di fidanzamento della mamma può cambiare forma in una nuova montatura o rinascere come punto luce. In questo modo rilavorando i vostri oggetti vecchi o rotti non perdete il valore intrinseco del metallo e con la sola spesa della manodopera. Potrete dare nuova vita o addirittura una forma completamente diversa a quello che non indossate magari da anni. Avete inoltre la possibilità di mantenere un oggetto che per voi ha un significato importante, perchè è il ricordo di una persona cara o di un momento della vostra vita, rendendolo qualcosa di nuovo, magari radicalmente diverso, ma che indossato continui a darvi delle emozioni.

L’ importante per noi è che quello che esce dal nostro laboratorio, per essere indossato, regali emozioni alla persona che lo porta o che lo riceve in dono.

Il vantaggio di tutto questo è non incorrere nella forte svalutazione che subisce un oggetto nel momento in cui viene permutato verso qualcosa di nuovo e realizzare quello che una persona desidera con costi decisamente più bassi di quello che ci si aspetti.
Cerchiamo di dare nuova vita a quei piccoli tesori che a volte non ci rendiamo neanche conto di avere.

 

Oreficeria – Galleria Fotografica